Twitter Observer

Twhirl supporto per Identi.ca e Seesmic

Scritto il: 23 2008 in: Client

Grazie all'aggiornamento 0.8.4 ora Twhirl ha aggiunto il supporto ad Identi.ca il nuovo servizio di mircoblogging open source.
In questo modo Twhirl supporta quattro fra i più popolari servizi di microblogging:

Twitter
Frien Feed
Seesmic
Identi.ca

Questi cambiamenti stanno rendendo Twhirl uno dei migliori client in circolazione, inoltre esso è completamente multipiattaforma essendo scritto in Adobe AIR.

Ora sono soltanto attese delle modifiche all'interfaccia di Twhirl.

[Via Twhirl Blog]

Posty: il coltellino svizzero del microblogging

Scritto il: 23 2008 in: Client

Posty

Con il proliferare dei servizi di microbloging, si è assisitio alla contemporanea nascita di vari client desktop specializzati nell'uso di questo o quel servizio. Di conseguenza l'essere iscritto a più di un servizio porta all'inevitabile proliferazione di client desktop.
Posty al contrario integra in un unica applicazione il supporto per svariati sistemi di microblogging:

Twitter
Jaiku
Pownce
Tumblr
Friendfeed

L'applicazione è stata scritta utilizzando Adobe Air, perciò del tutto multipiattaforma, in definitiva si presenta una versione desktop di servizi quali hellotxt o ping.fm.

Utilizzare Posty è molto semplice ed immediato basta inserire i dati per effettuare il log-in e il gioco è fatto.

Unico difetto è l'impossibilità di ridimensionare a piacimento la finestra di Posty.
In definitiva Posty si presenta come un'ottima applicazione se abbiamo la necessità di scrivere contemporaneamente su più piattaforme di microblogging.

Se volete vedere Posty all'opera ecco uno screencast.


Posty Screencast from funkyboy on Vimeo.

Trovare nuovi amici su Twitter

Scritto il: 23 2008 in: Recensioni

Avete appena attivato un account su Twitter? Oppure volete trovare nuove persone interessanti da seguire?
Se avete risposto di si ad almeno una delle due domande la soluzione ai vostri problemi Who Should i Follow, un servizio sviluppato da Gary Elliott e Mike Champion che permette di trovare nuovi e interessanti Twitter-amici.
Dopo aver inserito nell'apposito campo il tuo username di Twitter il sito utilizzando un filtro collaborativo (Collaborative Filter) controlla le persone che sono seguite dai tuoi amici e ti propone una lista di contatti da poter aggiungere.
Inoltre possibile interagire sulla lista proposta modificando i parametri di popolarit e di vicinanza geografica.

Twitter Local: scopri chi twitta vicino a te

Scritto il: 22 2008 in: Recensioni

Twitter Local

Grazie a Twitter Local sar facile scoprire quali sono le persone che stanno utilizzando Twitter nelle vicinanze della nostra citt .
Semplicemente inserendo il nome della vostra citt e selezionando una distanza massima (da 1 a 50 miglia) in cui cercare, Twitter Local generer un feed RSS o XML contenente i tweet.
In questa pagina potete trovare un esempio di una ricerca svolta sulla citt di Udine. Oppure potete giardare la classifica delle 40 citt con più tweet

Twitter Local è un ottimo modo per scoprire nuovi twitter da seguire.
Esiste anche un client scritto in Air con il quale possiamo fare le stesse operazioni dal pc di casa nostra.

Twitter Counter: Twitter in salsa Feedburner

Scritto il: 16 2008 in: Recensioni

twittercounter

Una delle cose molto importanti per i bloggers la possibilit di mostrare il numero di utenti che abitualmente seguono il loro blog. Questo permette anche ad un nuovo visitatore di farsi un'idea complessiva del sito (ovviamente la popolarit non l'unico fattore da controllare).

Tutti ormai siamo abituati a vedere il "bottone" di Feedburner che indica il numero di utenti che seguono il feed RSS, bene ora grazie a Twitter Counter possiamo facilmente ottenere un "bottone" che mostra il numero di utenti che ci seguono su Twitter.

Per farlo basta andare sul sito di Twitter Counter e inserire il nostro nome utente e otterremo inoltre un grafico con l'andamento settimanale delle sottoscrizioni.



Automaticamente verr generato anche il codice HTML per inserire il "bottone" nella nostra pagina, di cui esistono vari stili.
Inoltre per chi desidera avere una maggiore personalizzazione dello stile possibile realizzare un bottone da se e includere il codice javascript per visualizzare il numero delle persone che ci seguono.

Twitter Counter infine mostra anche alcune statistiche, come la Top 100, o il numero di bottoni generati

Tinypaste: quando 140 caratteri non bastano

Scritto il: 10 2008 in: Recensioni

Tinypaste.com: quando 140 caratteri non bastano

Molte volte 140 non sono sufficienti per esprimere i nostri pensieri e in casi del genere risulta frustante usare Twitter, perch non sempre possibile limare i caratteri dato che si rischierebbe di rendere il nostro messaggio criptico.
Per uscire dall'imbarazzo di situazioni simili possiamo usare Tinypaste.com digitando tutto il testo che vogliamo e lui creer per noi un link. Inoltre presente un'estensione per Firefox che permette di creare un link di Tinypaste dal testo selezionato con il mouse.

Matt: Tweet su account multipli

Scritto il: 10 2008 in: Recensioni

Matt Tweet su account multipli
Se siete tra quelli che possiedono più di un account Twitter, Matt è quello che fa per voi infatti questo servizio vi permette in modo semplice di postare tweet su più account senza dover connettersi manualmente ad ognuno risparmiando molto tempo.
Dopo aver eseguito l'accesso con i dati di un nostro account twitter potremo aggiungere tutti gli account che vogliamo e dopo di che inviare i nostri tweet. Fare tutto questo è facilissimo dato che il sito è molto bene studiato e ha una grafica molto accattivante

Doesfollow: Chi segue chi su Twitter?

Scritto il: 9 2008 in: Recensioni

Doesfollow.com : Chi segue chi su Twitter

Doesfollow sito minimalista realizzato da damon che ci permettere di scoprire se un dato utente ha nella lista dei suoi contatti un altro utente da noi indicato. Per fare questo basta inserire i nomi dei due contatti negli appositi campi e Doesfollow ci darà una risposta.
Applicazione di certo non essenziale ma divertente nel breve periodo.

Leggi anche:

Doesfollow List check: controlla se sei presente in una lista di Twitter