Twitter Observer

Twitter introduce nuove misure per combattere lo spam

Scritto il: 16 Ottobre 2009 in: Articoli

Lo spam su Internet è uno dei fenomeni più diffusi, chi non ha trovato almeno una volta nella propria casella di mail un messaggio indesiderato che pubblicizzava chissà quale pillola miracolosa? Purtroppo questo fenomeno non risparmia neanche Twitter. Lo spam su Twitter si presenta sotto forma di profili che hanno un elevato numero di persone che seguono e che pubblicano link malevoli, spesso capita di ricevere richieste di amicizia da questi tipi di profili che nella maggior parte dei casi utilizzano come avatar una foto di una donna.
Per combattere questa piaga Twitter ha introdotto il link Report as Spam

Twitter introduce nuove misure per combattere lo spam

Dopo essersi collegati alla pagina del profilo sospetto potrete segnalare con questo link che si trova nel menu a scomparsa o come link esplicito nella colonna di destra sotto la voce Action per segnalare a Twitter che ritenete quel profilo come spam.

Twitter introduce nuove misure per combattere lo spam

La segnalazione non comporta l'eliminazione immediata del profilo che come ho detto verrà controllato e verificato in base ad una serie di criteri dal Twitter’s Trust and Safety Team. Una volta cliccato sul link Report as Spam automaticamente l'utente sarà bloccato.

Se volete approfondire largomento vi consiglio di leggere le The Twitter Rules dove sono indicati i comportamenti considerati come spam.
Sicuramente quest'azione intrapresa da Twitter nella lotta contro lo spam non sarà quella decisiva ma sicuramente aiuterà a ripulire la piattaforma da molti account dannosi.

Hai trovato degli errori o delle imprecisioni nell'articolo? Segnalami quello che non va, ti ringrazio in anticipo