Twitter Observer

4 modi per aggiornare in automatico la timeline di Twitter

Scritto il: 9 Novembre 2009 in: Articoli

Sono sicuro che uno dei modi per aggiornare il proprio profilo Twitter sia rappresentato dall'utilizzo dell'interfaccia web messa a disposizione da Twitter. Purtroppo una delle mancanze (oltre alla possibilità di non poter creare automaticamente retweet) è che non si ricevono notifiche ogni qual volta un nostro contatto scrive un tweet.
Come ci riferisce Mashable nell'articolo Twitter Testing New Tweet Notifications on Homepage, Twitter sta lavorando per porre rimedio a questo problema.
Quindi allo stato attuale per poter visualizzare i nuovi tweet non ci resta che aggiornare manualmente la pagina di Twitter. Per evitarvi questo "sforzo" vi consiglio di usare uno dei seguenti modi:

1. Twitter Auto-refresh

Twitter Auto Refresh è un userscript ovvero uno script per Greasemonkey (un add on per il browser Firefox). Grazie ad Twitter Auto Refresh in automatico ogni 60 secondi la pagina di Twitter verrà automaticamente aggiornata.

2. Tab Mix Plus

Tab Mix Plus è un comodo add on per Firefox che permette di aggiungere funzionalità alle schede del browser. Tra le varie opzioni esiste la possibilità di impostare l'aggiornamento automatico della pagina dopo un periodo di tempo da noi stabilito.

3. TwitterGadget

Twitter Gadget è un'applicazione semplice e funzionale scritta in Ajax che si integra con iGoogle o Gmail; tra le varie funzionalità messe a disposizione permette ovviamente di poter visualizzare automaticamente i nuovi tweet.
BeTwittered è un'applicazione simile a Twitter Gadget, se volete potete leggere una mia recensione su BeTwittered

4. Hootsuite, Splitweet, Brizzly

Come ultima scelta potete utilizzare una di quelle suite web che permetto di eseguire operazioni e attività di gestione avanzate di un account Twitter, ne esistono diverse tra le più utilizzate vi voglio segnalare Splitweet Hootsuite Brizzly, lascio a voi scoprire quale si adatta di puù all'uso che fate di Twitter.

Hai trovato degli errori o delle imprecisioni nell'articolo? Segnalami quello che non va, ti ringrazio in anticipo