Twitter Observer

EmTweet: porta twitter nel tuo blog in tempo reale

Scritto il: 3 Dicembre 2009 in: Recensioni

Integrare è di certo la parola d'ordine di tutti i possessori di un blog e un profilo Twitter, infatti la necessità di poter visualizzare i propri tweet nel blog è molto sentita. Grazie a EmTweet potremo mostrare ai visitatori del nostro sito gli aggiornamenti di Twitter in tempo reale, il tutto visualizzato in un elegante box in stile Growl. Ma EmTweet non ci permette di fare solo questo infatti possiamo visualizzare i tweet di una serie di utenti oppure quelli rispondenti ad una determinata parola chiave.

Utilizzare EmTweet è davvero facile, basta personalizzare il codice javascript da inserire nella pagina del nostro sito. L'unico elemento richiesto è il nome (o i nomi) dell'utente Twitter che vogliamo visualizzare o una parola chiave, se desiderate è possibile modificare l'aspetto con il quale verranno presentati i tweet.
Se proprio vogliamo essere cattivi ed evidenziare una pecca, posso far notare che il codice dei colori o il tipo di carattere che vogliamo utilizzare per personalizzare il box dove sono mostrati i tweet deve essere inserito a mano (e quindi con una maggiore possibilità di errore) e non scelto da un elenco.

Se qualcuno desiderasse un'alternativa è possibile utilizzare i widget messi a disposizione direttamente da Twitter.
Per i più curiosi su Youtube è visualizzabile un video tutorial di EmTweet (il video però illustra una versione precedente del servizio).

Leggi anche:

Your Faves Widget, visualizza i tuoi tweet favoriti nel tuo blog
List widget, condividi le liste di utenti di Twitter sul tuo blog

Hai trovato degli errori o delle imprecisioni nell'articolo? Segnalami quello che non va, ti ringrazio in anticipo